Energie rinnovabili

Gli interventi di razionalizzazione di energia associata all'utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili rappresentano una opportunità a vantaggio sia dell’utilizzatore che dell’ambiente. Il loro utilizzo necessita però di competenze specifiche in grado di valutare la fattibilità tecnica-economica del sistema più corretto alle esigenze del cliente.

 

Sostenibilità

 

Fonti rinnovabili

Le fonti rinnovabili rappresentano una risposta alle esigenze ambientali che ci impongono un radicale cambiamento delle nostri abitudini per produrre energia. Le fonti energetiche di origine fossile una volta utilizzate non possono essere più riutilizzate a differenza delle rinnovabili che sono definite risorse inesauribili. Il Sole può essere sfruttato a proprio vantaggio nella progettazione di edifici sostenibili per produrre energia elettrica e riscaldare acqua per usi sanitari e per sistemi di riscaldamento a bassa temperatura o per il raffrescamento degli ambienti. L’energia geotermica sfrutta il calore racchiuso nel terreno, le biomasse consentono di ricavare energia termica dai materiali biologici di origine animale e vegetale. Esistono poi dei sistemi ad alta efficienza che riduco al minimo le perdite energetiche durante il processo di produzione di energia come la cogenerazione, microcogenerazione...

 

Principali fonti di energia rinnovabile :

  • Energia solare
  • Energia eolica
  • Energia geotermica
  • Energia da biomassa
  • Energia dall’acqua moto ondoso e maree
  • Energia da biocarburanti
  • Energia idroele
  • Energia idraulica
  • ...

Energia rinnovabili e fonti alternative

  • Solare fotovoltaico

    solare fotovoltaico, energie rinnovabli, conto energia

    I sistemi fotovoltaici consentono di trasformare la radiazione solare in energia elettrica sfruttando le proprietà fisiche di alcuni particolari elementi, detti semiconduttori. La diffusione negli ultimi anni della tecnologia fotovoltaica ha prodotto uno sviluppo di numerosi tipologie di impianti che si differenziano per tipologia di applicazione e soprattutto con differenti caratteristiche dimensionali, di potenza e rendimento.

  • Solare termico

    solare termico, pannelli solari, collettori solari, energie rinnovabili

    Si definisce “solare termico” quelle tecnologie che sfruttano l’irraggiamento del sole per produrre energia termica attraverso elementi detti collettori solari. Il solare termico trova largo impiego in ambito civile per la produzione di acqua calda sanitaria e il riscaldamento sia di abitazioni che di strutture quali piscine. Un interessante sviluppo di questa tecnologia riguarda la sua applicazione nel campo del raffrescamento solare, solar cooling, che consiste nell’abbinamento tra pannelli solari termici ed una macchina frigorifera.

  • Geotermia

    geotermia, energie rinnovabili

    Lo sfruttamento dell’energia termica contenuta nel terreno a certe profondità viene comunemente denominata geotermia. Questa energia attraverso delle pompe di calore abbinate a delle sonde geotermiche può essere utilizzata sia per soddisfare il fabbisogno di energia per il riscaldamento in inverno che per il raffrescamento durante il periodo estivo.

  • Microcogenerazione

    microcogenerazione, energie rinnovabili

    La cogenerazione è la produzione combinata di elettricità e calore. Nella cogenerazione le due energie, cioè l’elettricità e il calore, vengono prodotte a cascata, con un unico sistema: ciò consente di ottenere ottimi risultati in termini di efficienza energetica e di abbattimento delle emissioni di anidride carbonica in atmosfera e quindi di contenimento dell’ effetto serra. La microcogenerazione rappresenta la cogenerazione su piccola scala.