Riqualificazioni energetiche. Un altro modo di ristrutturare

Lo Studio offre un servizio integrale nell'ambito delle ristrutturazioni valutando per voi le soluzioni e le strategie più vantaggiose sia dal punto di vista architettonico che quello energetico prestazionale in rapporto a costi/benefici.

 

Ricostruire bene per vivere meglio...

Il nostro parco edilizio è costituito da circa 27 milioni di abitazioni, dove quasi l’80% risulta essere costruito precedentemente all’entrata in vigore della legge 373/76 la prima legge che ha introdotto attraverso valori minimi d’isolamento termico, il concetto di risparmio energetico. La necessità d’intervenire sul patrimonio edilizio esistente rappresenta oggi una concreta possibilità di rendere le nostre abitazioni energeticamente più efficienti e sostenibili per l’ambiente.

Riteniamo dunque che un intervento di ristrutturazione debba essere sinonimo di riqualificazione energetica legato ad un elevato comfort abitativo, alla salubrità degli ambienti, alla fattibilità economica e un ritorno dell’investimento in tempi ridotti. È pensiero comune che il benessere o comfort abitativo sia collegato al concetto di macchina energivora, siamo in grado di dimostrarvi, invece che è possibile ottenere elevati livelli di qualità ambientale a bassi costi energetici attraverso opportune scelte progettuali. Le esigenze dei nostri clienti sono sempre in primo piano.

 

Come riqualificare ...

dispersioni termiche, apporti solari gratuiti, bilancio termico, guadagni solari

Perdite di calore di una comune abitazione

Gli interventi per ridurre le perdite di calore dell'edificio riguardano prevalentemente l'involucro ma accade spesso che semplici strategie progettuali possono sostituire o comunque rivelarsi efficaci rispetto a interventi più invasivi e costosi. Ad esempio nel caso di zone caratterizzate da ampie superfici vetrate esposte a Sud per evitare un eccessivo surriscaldamento degli ambienti interni durante il periodo estivo e la conseguente necessità di abbassare le temperature attraverso sistemi di condizionamento è opportuno, dopo uno studio delle condizioni climatiche e di irraggiamento solare, ricorrere a sistemi e dispositivi schermanti piuttosto che a vetrature a controllo solare.
Una attenta progettazione è la base di un efficiente intervento di ristrutturazione: eventuali errori avranno effetti negativi per tutta la vita dell'edificio o comunque richiederanno spese aggiuntive per correggerli.
Negli interventi di ristrutturazione o meglio ancora di riqualificazione raggiungere buoni livelli di efficienza energetica abbinati a condizioni di comfort degli ambienti non risulta onerosa se vengono fatte le corrette scelte progettuali sia a livello architettonico che impiantistico.
I rapporti annuali sull’efficienza energetica curati da Enea evidenziano la distribuzione percentuale delle tipologie di interventi effettuati nel nostro paese per accedere agli incentivi fiscali sottolineando la maggiore richiesta per gli interventi di sostituzione di infissi e degli impianti termici. Il dato tuttavia fa riflettere se collegato ad un'analisi più approfondita e dettagliata dell'efficacia di tali interventi.
È indiscutibile la scelta di sostituire vecchie finestre obsolete con serramenti aventi prestazioni dal punto di vista energetico sempre più performanti, occorre tuttavia sempre una adeguata valutazione del contesto. Per cui serramenti dotati di vetri con bassi valori di trasmissione luminosa inseriti in ambienti scuri magari esposti a nord anche se caratterizzati da basse trasmittanze termiche U non rappresentano la soluzione migliore in termini di efficienza energetica e spesa economica. Dall’altra parte si evidenzia come la quota di risparmio energetico derivante dalla sostituzione degli impianti termici possa variare anche in modo significativo nella scelta del generatore di calore che esula la classica caldaia a condensazione.

 

Perchè riqualificare conviene ...

Dal punto di vista economico una casa tradizionale ristrutturata secondo criteri di elevata efficienza energetica comporta una riduzione dei costi per il riscaldamento del 60-70% a seconda del tipo di intervento. Inoltre l’aumento del rendimento energetico dopo l’intervento di riqualificazione produce un incremento del valore commerciale dell’immobile.

Dal punto di vista del benessere ambientale importanti sono i benefici relativi alla qualità dell’abitare che simili interventi comportano tra cui i principali effetti sono:

Risanare un edificio sia dal punto di vista energetico che ambientale è utile e vantaggioso.