Calcoli di fisica tecnica

La termofisica degli edifici ad alta efficienza assume un aspetto determinate della progettazione che consente di verificare la bontà delle scelte progettuali fino alla fase esecutiva. Il nostro studio garantisce professionalità in materia.

 

calcoli fisica tecnica, termofisica

 

Fisica applicata agli edifici

Questa sezione si propone di approfondire alcuni concetti di fisica tecnica applicata agli edifici che influenzano e intervengono in una progettazione attenta al risparmio energetico. La trattazione dei vari argomenti fornisce uno strumento generale di supporto per un approccio interdisciplinare alla progettazione sostenibile e allo stesso tempo illustra le problematiche da affrontare per realizzare edifici ad alta efficienza energetica e ambienti interni comfortevoli.
Il nostro studio è dotato di strumentazione adatta per svolgere in maniera integrata ed efficiente studi per la realizzazione di nuove costruzioni o interventi sull’esistente volte all’efficienza energetica e alla sostenibilità ambientale.

 

Calcoli di fisica tecnica:

  • Calcolo fabbisogno energetico in regime stazionario
  • Simulazione dinamica del sistema edificio-impianto
  • Calcolo parametri di benessere abitativo
  • Calcolo degli ombreggiamenti
  • Calcolo efficacia sistemi di schermatura
  • Calcolo ponti termici
  • Calcoli termoigrometrici
  • Indagine termografica
  • ...

Qualità del costruire

  • Ombreggiamenti

    ombreggiamenti, radiazione solare, analisi solare

    Il bilancio energetico degli edifici a basso consumo energetico e in particolare quelli a energia quasi zero risulta determinante i guadagni di calore attraverso le superfici trasparenti. Occorre di conseguenza valutare opportunamente le ombre generate dall’orografia del luogo, da edifici circostanti…

  • Schermature solari

    schermature solari, surriscaldamento estivo, radiazione solare

    La radiazione solare che entra dalle finestre durante il periodo invernale contribuisce in maniera positiva a ridurre il fabbisogno per il riscaldamento ma allo stesso tempo concorre ad aumentare la domanda di energia per il raffrescamento nel periodo estivo. I sistemi di schermatura se opportunamente progettati e dimensionati contribuiscono permettono di massimizzare i guadagni solari e ridurre efficacemente i carichi solari nei mesi caldi contribuendo così a migliorare il benessere abitativo (benessere termico, visivo, acustico…).

  • Ponti termici

    ponti termici, coefficiente lineico, fattore temperatura, UNI EN ISO 10211

    Le numerose interconnessioni degli elementi opachi e trasparenti che caratterizzato l’involucro edilizio rappresentano, se non valutate, delle criticità in termini di bilancio energetico e di comfort degli ambienti indoor. L'incidenza dei ponti termici sulle dispersioni globali dell'edificio diventano una voce importante man mano che incrementiamo le prestazioni dell'involucro. Negli edifici ad alta efficienza i ponti termici sono quasi nulli.

  • Umidità degli edifici

    umidità, condesazione superficiale, muffa

    Il controllo delle condizioni igrometriche interne in particolar modo in edifici caratterizzati da elevati spessori di isolamento termico ed elevata ermeticità, rappresenta un aspetto importante per garantire le condizioni di benessere abitativo e la salubrità delle strutture. A seconda delle destinazioni d'uso e dalle attività svolte negli ambienti si produce una quantità variabili di vapore che devono opportunamente smaltite per mantenere gli ambienti comfortevoli.

  • Comfort ambientale

    comfort ambientale, benessere termoigrometrico, benessere visivo, benessere acustico

    Il concetto di benessere inteso come qualità abitativa degli ambienti confinati è di non facile definizione in quanto molti sono i parametri che influenzano il rapporti tra il corpo umano e l’ambiente. Attraverso la definizione dei requisiti ambientali delle principali classi di benessere è possibile tuttavia garantire standard qualitativi dell’abitare molto alti.

  • Simulazioni dinamiche

    simulazioni dinamiche, regime dinamico, efficienza energetica

    Attraverso le simulazioni dinamiche è possibile valutare molteplici parametri sul reale funzionamento del sistema edificio-impianto. La simulazione dinamica consente di valutare le mutue variazioni dei consumi o del comfort in funzione delle varie scelte progettuali e massimizzazione così le prestazioni energetiche.

  • Tenuta all'aria

    tenuta aria, Blower door test, ermeticità involucro

    Una buona tenuta all'aria dell'involucro opaco e trasparente consente di minimizzare le dispersioni energetiche dovute a infiltrazioni d'aria che sono una delle principali cause di spifferi, danni strutturali formazione di muffe e discomfort radiativo che influisce negativamente sulla sensazione di benessere fisica degli utenti che si trovano nei pressi di queste superfici fredde .

  • Termografia

    termografia, indagine termografica, diagnososi energetica

    La valutazione della qualità del costruito non è sempre visibile a occhio nudo. La termografia è una tecnica diagnostica non distruttiva che consente di raccogliere molte informazioni sugli edifici in particolare sugli elementi che li compongono, sulle loro proprietà fisiche e termoigrometriche. Attraverso un indagine termografica è possibile verificare i punti energeticamente deboli dell’involucro.